QUINOA ZUCCHINE E POMODORINI

Che cosa è la quinoa????? Io non sapevo cosa fosse....fino a quando mia cognata, circa un anno fa, me ne ha portato un pacchettino, comprata al biologico.
La quinoa ha particolari proprietà nutritive, in quanto contiene fibre e minerali ed è anche un'ottima fonte di proteine vegetali. Inoltre, non contenendo glutine, può essere utilizzata anche dai celiaci. E' una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola. Viene coltivata sulle Ande ed è l'alimento base delle popolazioni andine per il suo buon apporto proteico.
Siccome in cucina mi piace sperimentare e provare cose nuove, mi sono subito data da fare. Con la quinoa si possono preparera sia piatti caldi che freddi. Questa ricettina con zuccine e pomodorini è assolutamente da provare!!!

Ingredienti (per due persone):
160 g quinoa
320 g acqua
sale q.b.
olio EVO  q.b.
3 zucchine
10 pomodorini ciliegino
1 spicchio di aglio

Preparazione 
In una pentola mettere l'acqua, salare e aggiungere la quinoa (sembra poca, ma frutterà). Da quando inizia a bollire deve cuocere circa 10 minuti: i chicchi devono diventare trasparenti al centro, mentre il contorno si evidenzia. Se la quinoa è ancora dura, aggiungere un mezzo bicchiere di acqua e far cuocere qualche altro minuto.
Nel frattempo in una padella mettere olio, zucchine tagliate a piccoli dadini, pomodorini e aglio. Coperchiare e far cuocere 20 minuti.
Una volta che la quinoa è pronta, non va scolata perché assorbe molta acqua, ma va versata direttamente nella padella con il condimento. Mescolare per qualche minuto, lasciando ancora la padella sul fuoco.
La nostra quinoa è pronta: è un piatto che può essere mangiato caldo o è possibile mettere tutto in frigo e mangiarlo freddo. Un'ottima soluzione per l'estate!


8 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...