CIUCCIO TI ADORO!

uso ciuccio

Sono moltissime le discussioni sull'utilizzo del ciuccio, una cosa è certa: chi inizia ad usarlo non ne può più fare a meno.... Diventa in pochissimo tempo il miglior amico dei nostri cuccioli: sono inseparabili. Noi mamme ne abbiamo sempre uno di scorta da qualche parte perché il ciuccio è un grande alleato anche per le mamme.
Il ciuccio calma il nostro piccolo, anche quando piange disperato. Se fatica ad addormentarsi, con il ciuccio si rilassa e prende sonno. Se lo portiamo al nido o lo lasciamo ad una nonna o ad una baby-sitter, con il ciuccio si consola per l'assenza della mamma.
Il ciuccio soddisfa la necessità di suzione, legata all'istinto del bambino di nutrirsi, e consola il pianto del piccolo, rispondendo all'esigenza psicologica di rassicurazione e di gratificazione. Inoltre, secondo l'American Academy of Pediatrics, l'uso del ciuccio durante la notte riduce il rischio di SIDS (morte in culla), poiché durante la suzione il bambino tiene la lingua in avanti, facilitando la respirazione, ed il sonno è meno profondo. L'uso del ciuccio fa evitare anche il contatto diretto del viso con le lenzuola e previene quindi il soffocamento.
E' importante utilizzare correttamente il ciuccio, limitandone l'uso nelle prime settimane di vita per favorire l'allattamento al seno materno.
Ovviamente non bisogna forzare il bambino all'utilizzo del ciuccio e possibilmente andrebbe usato solamente la notte.
E poi, quando e come togliere il ciuccio? Il ciuccio andrebbe tolto entro i 24 mesi del bambino. Prima di tutto si può iniziare a limitare l'uso del ciuccio solo durante la notte. Successivamente si può iniziare a spiegare al bambino che per diventare grande deve buttare il ciuccio, per abituarlo all'idea che si avvicina il momento di toglierlo. Sarebbe buono fare in modo che sia proprio il bambino a rinunciare al ciuccio, buttandolo via, magari in cambio di un giochino nuovo o di un piccolo premio. Le prime due o tre notti bisognerà tenere duro, ma poi il bambino si abituerà ed imparerà a dormire senza perché....sta divendando "grande"!
Consigli per i genitori:
- usare il ciuccio dopo la 4° settimana di vita, quando l'allattamento al seno si è già rafforzato
- non forzare il bambino all'uso del ciuccio
- usare il ciuccio possibilmente solo la notte
- se durante la notte il bambino perde il ciuccio non rimetterglielo

- togliere il ciuccio entro i 24 mesi del bambino

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...