QUINOA ZUCCHINE E POMODORINI

Che cosa è la quinoa????? Io non sapevo cosa fosse....fino a quando mia cognata, circa un anno fa, me ne ha portato un pacchettino, comprata al biologico.
La quinoa ha particolari proprietà nutritive, in quanto contiene fibre e minerali ed è anche un'ottima fonte di proteine vegetali. Inoltre, non contenendo glutine, può essere utilizzata anche dai celiaci. E' una pianta erbacea appartenente alla stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola. Viene coltivata sulle Ande ed è l'alimento base delle popolazioni andine per il suo buon apporto proteico.
Siccome in cucina mi piace sperimentare e provare cose nuove, mi sono subito data da fare. Con la quinoa si possono preparera sia piatti caldi che freddi. Questa ricettina con zuccine e pomodorini è assolutamente da provare!!!

Ingredienti (per due persone):
160 g quinoa
320 g acqua
sale q.b.
olio EVO  q.b.
3 zucchine
10 pomodorini ciliegino
1 spicchio di aglio

Preparazione 
In una pentola mettere l'acqua, salare e aggiungere la quinoa (sembra poca, ma frutterà). Da quando inizia a bollire deve cuocere circa 10 minuti: i chicchi devono diventare trasparenti al centro, mentre il contorno si evidenzia. Se la quinoa è ancora dura, aggiungere un mezzo bicchiere di acqua e far cuocere qualche altro minuto.
Nel frattempo in una padella mettere olio, zucchine tagliate a piccoli dadini, pomodorini e aglio. Coperchiare e far cuocere 20 minuti.
Una volta che la quinoa è pronta, non va scolata perché assorbe molta acqua, ma va versata direttamente nella padella con il condimento. Mescolare per qualche minuto, lasciando ancora la padella sul fuoco.
La nostra quinoa è pronta: è un piatto che può essere mangiato caldo o è possibile mettere tutto in frigo e mangiarlo freddo. Un'ottima soluzione per l'estate!


6 commenti:

  1. Un piatto fresco, buono e colorato...slurp!!!!!

    RispondiElimina
  2. La quinoa va molto di moda ultimamente e mi sono ripromessa di provarla! Che sia la volta buona?

    RispondiElimina
  3. BUONISSIMO FRESCO ED ESTIVO!!!!!!!!
    CIAO
    NUNZIA

    RispondiElimina
  4. Ancora non ho mai provato la quinta, ma il tuo piatto e' golosissimo e mi piacerebbe tantissimo provarla. Ciao.

    RispondiElimina
  5. si, si, la quinoa piace anche a me, provo la tua ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Ciao!!! la quinoa...la adoro!! e questa versione mi piace molto...brava!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...