MAIONESE

maionese fatta in casa
Tutti conosciamo la salsa maionese, ma non tutti la prepariamo a casa, perché il più delle volte si compra quella già pronta al supermercato. Ma a casa nostra la maionese la prepariamo noi!
Oggi vogliamo condividere con voi i segreti per ottenere la maionese perfetta. La ricetta ovviamente è della nostra mamma!!!

Ingredienti:
2 uova (devono assolutamente essere fresche)
succo di mezzo limone piccolo
1/2 cucchiaino di sale
2 cucchiani di aceto bianco
500 ml circa di olio di semi di arachide

Preparazione.
Mettere le 2 uova in un contenitore abbastanza alto per poi poter usare il frullatore. (Noi abbiamo fatto dose doppia!!!).
Spremere il limone e passarlo con il colino direttamente nelle uova. Aggiungere il sale e l'aceto.
Cominciare a frullare versando lentamente l'olio di semi (versare un poco alla volta!). Forse non sarà necessario utilizzarlo tutto.
 Raggiungere la giusta consistenza. (Se pensate che l'olio è troppo poco aggiungetene ancora.) La maionese deve risultare densa e compatta.
Assaggiare e aggiustare di sale.
Et voilà la nostra maionese fatta in casa è pronta per essere usata a vostro piacimento.

34 commenti:

  1. Buonissima!! :D Devo assolutamente provarci! Auguroni per domani e un bacione!

    RispondiElimina
  2. Che buona!! Una volta la facevo sempre ,ultimamente un po' meno !!
    A presto!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, se passate dal mio blog c'è un premio per voi! http://profumodizucchero.blogspot.it/2013/03/aggiornamenti-corsi-contest.html

    RispondiElimina
  4. La maionese fatta in casa ha di sicuro un altro gusto, io la faccio spesso ma ..con il Bimby
    Buonagiornata

    RispondiElimina
  5. ciao! beh la maionese è la maionese...non potrei farne a meno, epoi fatta in casa?!? ancora meglio! baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Ragazze, fatta così è tutta un'altra cosa!
    Baci, buona giornata!

    RispondiElimina
  7. fantastica idea!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    mi ha sempre fatto paura la preparazione della maionese, mi sembra così difficile!!!a Masterchef ho visto che la preparavano con le fruste a mano, mamma mia, ma devo provarci via...
    mi sono iscritta tra i tuoi lettori anch'io, grazieeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla fine non è poi così difficile...l'unica cosa è che possono impazzire le uova....

      Elimina
  8. Ma che brave! Io ne uso pochissima (e non perché non piaccia) e quindi compro le bustine piccoline ... son pigra lo so ^_^

    RispondiElimina
  9. Ciao! Grazie per essere passata dal mio blog!
    Anche io mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi.
    Ti seguirò volentieri! ^______^

    RispondiElimina
  10. Brave, anch'io preferisco sempre farla in casa!!!! un bacione

    RispondiElimina
  11. Così non l'ho mai fatta...me la segno!!! anche per mia mamma non esiste la maionese comprata!!!
    Bacio!

    RispondiElimina
  12. quanto mi piace la maionese, perfetta e genuina fatta in casa, bravissime!!!!

    RispondiElimina
  13. Hai ragione, quella fatta in casa ha tutto un altro sapore. Mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti va fallo anche tu.
    Francesca.

    RispondiElimina
  14. insuperabile davvero!!!!!! Io se posso faccio tutto home made, a volte il tempo è poco, ma vuoi mettere la differenza..?!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. Buonissima vado matta per la maionese, specialmente per quella fatta in casa!

    RispondiElimina
  16. Buonissima la maionese fatta in casa! Io la faccio spesso d'estate :)
    Mi sono appena unita ai tuoi lettori fissi, ti va di ricambiare?
    Mi farebbe molto piacere :)
    Ti aspetto qui
    http://elefantest89.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Ciao io,Patrizia, (una delle due sorelle) non la faccio mai la maionese perchè? la fa Monica (l'altra sorella) Ahahahaha. Sono furba eh?
    Un bacio e buiona serata

    RispondiElimina
  18. La maionese fatta in casa non ha paragoni, grazie alla vostra mammma per questa ricetta!Ciao

    RispondiElimina
  19. Bravissima!!!! Mai provata a farla la maionese......piacere di conoscerti Claudia

    RispondiElimina
  20. Ciao e grazie x la visita! Complimenti questa maionese è perfetta mi fate proprio venir voglia di provare! Siete davvero brave mi sa in cucina e nella vita ho visto che siete due belle giovani mamme! Io ho qualche anno più due bambini e un pò di ricette della nonna...complimenti anche alla vostra mamma che mi sa che deve essere proprio super. Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  21. Sembra davvero perfetta! Complimenti! :)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  22. ciao mi piace molto la vs presentazione, "ci pensa mamma" è una frase che ripeto ancora nonostante i miei figli siano più grandi dei vostri e io abbia qualche ruga in più di voi. vi tengo d'occhio ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...